Diabetologo e Dietologo
Dr. Elio Bruni

· Diabetologo
· Dietologo

Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Parma il 09/11/1978 discutendo la tesi sperimentale “Un caso di sindrome di Klinefelter atipico”; relatore il Chiar.mo prof. Ugo Butturini.

Nel novembre 1978 esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione medico – chirurgica Università di Parma.

Ha compiuto il tirocinio pratico ospedaliero nella disciplina di Medicina Generale nella seconda sessione del 1979 presso la Clinica Medica Generale di Parma conseguendo il giudizio di ottimo.

Dal 10/11/1978 al 30/06/1981 ha svolto le funzioni di Medico Interno Universitario con compiti assistenziali e di ricerca, presso la Clinica Medica Generale e Terapia Medica dell’Università di Parma.

Il 25/06/1981, al termine dell’internato universitario suddetto, Diploma di Specializzazione in Diabetologia e Malattie del Ricambio presso l’Università di Parma con votazione 70/70, direttore della scuola di Specializzazione il Chiar.mo Prof. Ugo Butturini.

Dalla stessa data esercita l’attività di Specialista Diabetologo.

Ha svolto l’attività di Docente in corsi di aggiornamento Diabetologico per Medici di Medicina Generale presso la AUSL di Reggio Emilia nell’ambito della Formazione per la Gestione Integrata del Diabete Mellito.

È stato membro del Panel di esperti della Regione Emilia Romagna che redasse, nel 2002, le raccomandazioni regionali per la gestione ottimale del Diabete Mellito.

Docente diabetologo più volte per la società medica L. Spallanzani.

È abilitato ad esercitare attività di Tutor valutatore dei neo laureati in medicina ai fini dell’ammissione agli esami di abilitazione professionale e di Tutor di formazione degli studenti in medicina e incaricato di tali compiti dalla facoltà di Medicina dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Ha frequentato, con riscontro positivo, i corsi base e avanzato residenziale di medicina basata sull’evidenza (E.B.M.), organizzati dalla stessa AUSL e tenuti dal dr. Nino Cartabellotta.

Tutor di Formazione del corso regionale Emilia Romagna per l’abilitazione alla funzione di Medico di Medicina Generale fino al corrente anno.

È membro, da più mandati, del consiglio direttivo della società Medica Lazzaro Spallanzani, Provider di formazione nazionale E.C.M.n°959, società scientifica dell’Ordine dei Medici di Reggio Emilia

È socio della Associazione Medici Diabetologi

Pubblicazioni

Durante l’attività universitaria ha pubblicato i seguenti lavori:

” Comportamento del G.H. in un gruppo di pazienti con intolleranza glucidica ed impotenza erettiva “L’ateneo Parmense Acta Bio Medica. Vol.51 no6 1980 Chiodera P. Volpi R.-Bruni E-.Vescovi P.- Pezzarossa A.

“Livelli di Deidroepiandrosterone urinario in un gruppo di pazienti di sesso maschile portatori di Iperprolattinemia di tipo funzionale”Bollettino società italiana di Biologia Sperimentale vol. 57 1981 Chiodera P.- Volpi R.-Bruni E.-Valenti G.- Butturini U.

“Risposta del G.H. alla metoclopramide in corso di diabete mellito insulino dipendente” Giornale italiano di Diabetologia vol.2 1982 Volpi R.-Chiodera P.- Bruni E. Coiro V.- Butturini U.

Orari

Giovedì 09:30 – 12:00

Venerdì 09:30 – 12:00

15:30 – 18:30

Prenota on-line e contatta il Centro Palmer di Reggio Emilia e Rubiera.