Ginecologa
Dr.ssa Rossella Montanari

· Ginecologo
· Gravidanza
· Procreazione Medicalmente Assistita

La Dottoressa Rossella Montanari si Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Parma nel 1978 e si specializza in Ostetricia e Ginecologia presso la stessa Università nel 1982 e nel 1985 si Specializza anche in Fisiopatologia della Riproduzione Umana.

Durante la specializzazione si occupa di chirurgia ed ostetricia di reparto, della gestione dell’ambulatorio della menopausa, della sterilità coniugale e delle irregolarità mestruali.

Prosegue poi la sua attività presso l’Ospedale di Montecchio (RE), approfondendo la nuova metodica costituita dall’Ecografia Transvaginale con pubblicazioni su riviste internazionali per il suo impiego nella valutazione dell’endometrio in menopausa e del monitoraggio follicolare in corso di stimolazione per IUI.

Nel 1993 ottiene il diploma del Corso di Perfezionamento in Diagnostica Ultrasonografica in Ostetricia e Ginecologia Università di Bologna e nello stesso anno il Diploma del Corso Procreazione Medicalmente Assistita Università di Palermo. Diploma del Corso di Perfezionamento “Le Fecondazioni Assistite” presso l’Università di Bologna.

Dal 1994 al 2001 lavora presso il Centro Sterilità Ospedale Santa Maria Nuova (RE).

Corso di Formazione e Competenza e Accreditamento in Ecografia Ostetrica presso Università di Milano 2001.

Corso Diagnosi prenatale invasiva e non invasiva e sull’ecografia Ginecologica presso Centro Tecnobios Bologna 2001.

Corso Operatore Accreditato SIEOG n° 439 per ecografie ostetriche Torino 2002.

Lavora presso ASL di Parma dal 2000-2004.

Dal 2004 – 2023 lavora presso Ausl Reggio Emilia sezione Salute Donna per esecuzione ecografie ostetriche morfologiche, effettuando circa 30000 ecografie ostetriche.

Specializzazione in Psicoterapia Conversazionale (2014) Parma Master breve in Psicologia Prenatale in corso di completamento.

Pubblicazioni: circa 50 pubblicazioni scientifiche sulle principali riviste italiane ed internazionali.

La Dottoressa si occupa delle pazienti a 360°:
Nel caso di pazienti di tipo ginecologico che si trovano nelle varie fasi sia della vita fertile (ricerca gravidanza irregolarità del ciclo, contraccezione associati agli aspetti psicologici) che della perimenopausa e della postmenopausa con i vari problemi correlati alla carenza ormonale.

Per la gravidanza si occupa di ecografie ostetriche del primo trimestre, del secondo trimestre e del terzo trimestre.

Dal 2019 dopo formazione specifica, aderisce al progetto Europeo Parent (Promotion,Awareness Raising and Engagement of men in Nurture Trasformations). Promozione, Sensibilizzazione, Coinvolgimento degli uomini in processi di trasformazione delle pratiche di accudimento, progetto che si propone di contrastare la violenza maschile (maggiori informazioni sul sito dell’Istituto Superiore di Sanità). Aiutare le coppie nel percorso della genitorialità in fase prenatale, promuovendo la paternità attiva (co-parenting).