Lo sai che…con uno spillo puoi vincere l’insonnia?

2019-11-24T17:11:00+01:0011 Aprile 2018|Lo sai che...|
Lo sai che...con uno spillo puoi vincere l'insonnia? Pillole mediche del Centro Palmer.

Secondo statistiche recenti sono milioni gli italiani che soffrono di disturbi del sonno e sono numerosi gli italiani che per tale problema ricorrono all’assunzione anche in cronico di farmaci. Il sonno è uno dei bisogni fisiologici nella vita di una persona ed è comune sviluppare patologie concomitanti causate da una sua carenza come ad esempio: calo di memoria, irritabilità, abbassamento delle difese immunitarie e della concentrazione.
L’Agopuntura viene usata per trattare i disturbi del sonno da almeno 2000 anni nel mondo orientale e anche il mondo scientifico occidentale ha effettuato e sta effettuando studi riguardo i benefici di questi trattamenti nei confronti di questa patologia.
La mia esperienza, così come quella di noti agopuntori , porta a considerare molto efficace l’Agopuntura nel trattamento dell’insonnia, i pazienti riferiscono benessere già dopo poche sedute e in alcuni casi si è assistito alla riduzione della terapia farmacologica in atto all’inizio del trattamento. Secondo la medicina tradizionale cinese i disturbi del sonno sono un sintomo causato da una disarmonia interna e scopo del trattamento è quello di ripristinare il libero fluire delle energie. L’Agopuntura è in grado di indurre un profondo stato di rilassamento favorevole all’ingresso nel sonno. In generale è noto come la stimolazione dei punti di Agopuntura abbia numerosi effetti sul sistema nervoso centrale e i livelli dei neurotrasmettitori.

La ricerca clinica ha permesso di dimostrare che l’Agopuntura può essere efficace nel trattamento dell’insonnia attraverso:
• Incremento dei livelli di Melatonina endogena (Spence et al. 2004)
• Stimolazione della secrezione di oppioidi endogeni (Zhao 2008)
• Incremento dei livelli cerebrali di ossido nitrico che aiuta a promuovere la normale funzione dei tessuti cerebrali e potrebbe migliorare il sonno (Jiu et al. 2009)
• Incremento del flusso ematico cerebrale (Ratmansky et al. 2016)
• Riduzione dell’attività del sistema nervoso simpatico, inducendo il rilassamento (Lee et al. 2016)
• Regolazione dei livelli di neurotrasmettitori come la serotonina, dopamina, GABA, noradrenalina, peptide Y in modo da promuovere il rilassamento e ridurre la tensione (Zhao 2008)
• Inoltre l’Agopuntura può essere efficacemente associata ai farmaci occidentali per l’insonnia, potenziandone gli effetti (Cheuk et al. 2009)

BIBLIOGRAFIA
• Sleep Duration and Quality: Impact on Lifestyle Behaviors and Cardiometabolic Health: A Scientific Statement From the American Heart Association. St-Onge MP, Grandner MA, Brown D, Conroy MB, Jean-Louis G, Coons M, Bhatt DL; 2016 Sep 19.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27647451
• Acupuncture for insomnia. Cheuk DK, Yeung WF, Chung KF, Wong V. Cochrane Database Syst Rev. 2012 Sep 12;(9).
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=cheuk+2012+insomnia+cochrane
• Review of Safety and Efficacy of Sleep Medicines in Older Adults. Schroeck JL, Ford J, Conway EL, Kurtzhalts KE, Gee ME, Vollmer KA, Mergenhagen KA. Clin Ther. 2016 Oct 14.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27751669
• Studio Morfeo: insomnia in primary care, a survey conducted on the Italian population. Terzano MG, Parrino L, Cirignotta F, Ferini-Strambi L, Gigli G, Rudelli G, Sommacal S; Sleep Med. 2004 Jan;5(1):67-75.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/14725829
• Acupuncture for treatment of insomnia: a systematic review of randomized controlled trials. Cao H, Pan X, Li H, Liu J. J Altern Complement Med. 2009 Nov;15(11):1171-86.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19922248

Condividi questo articolo!

Torna in cima