MEDICINA LEGALE

Il medico legale è la figura professionale specializzata in quel ramo della medicina che tratta le relazioni tra medicina e diritto, ossia la medicina legale.

Il compito principale di questo medico è quello di valutare le condizioni psichiche e fisiche di una persona relativamente a questioni di natura legale come per esempio, incidenti stradali, infortuni sul lavoro e per insidie stradali ma anche valutazioni in ambito pensionistico (invalidità civile, invalidità pensionabile INPS, invalidità INAIL per malattie professionali).

Il ruolo di questo medico è, dunque, di fondamentale importanza nei contenziosi, in quanto il suo intervento è finalizzato ad individuare il nesso di causa tra un evento traumatico ed il danno invalidante, stimando l’entità del danno alla persona ma anche altri tipi di danno come quello alla capacità lavorativa su cui deriva l’entità economica del risarcimento per il danneggiato. In tali ambiti, il medico legale, con la redazione della perizia medico legale che si conclude con la quantificazione del danno permanente  e/o temporaneo alla persona, risulta un professionista fondamentale e indispensabile nei rapporti con le compagnie di assicurazioni, gli enti previdenziali o altre realtà. Quando si subisce un sinistro stradale o un infortunio sul lavoro, è diritto del soggetto leso e vittima ad ottenere un congruo risarcimento dei danni subiti, patrimoniali o non patrimoniali.

Allo stesso modo quando la persona è colpita da una malattia invalidante che dia diritto a provvidenze economiche e non (come i permessi sul lavoro e altri vantaggi normativi).

Altro ambito è la valutazione di anziani e disabili sulla capacità di intendere e volere, al fine della loro protezione economica e legale (Amministratore di Sostegno, Interdizione, Inabilitazione, capacità di fare testamento e altro).

Nel settore penale il professionista valuta i danni da aggressione e la capacità di intendere e volere al momento di fatti delittuosi.

In tutti questi settori entrano in gioco le competenze del medico legale che interviene con l’avvocato. La stretta collaborazione e il confronto fra i due professionisti è fondamentale per il riconoscimento di giusti risarcimenti / indennizzi e in generale su tutti i diritti previsti dalla legge.

Ambulatorio di Medicina Legale del Centro Palmer di Reggio Emilia.

Medici Specialisti