RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO
Il Pavimento Pelvico è l’insieme di fasci muscolari che si estende internamente tra la vagina e l’ano e che richiude, in basso, la cavità addominale.
Circa il 10% delle donne va incontro a cedimenti dell’apparato urogenitale: succede perché, con i parti e con il passare degli anni, il Pavimento Pelvico perde di tonicità.
Le statistiche rivelano che una donna su quattro soffre di incontinenza urinaria e con l’allungarsi della vita media, diventa sempre più frequente il prolasso, cioè la discesa verso il basso delle pareti vaginali, dell’utero e in alcuni casi anche della vescica e del retto.
Manca tuttavia un’adeguata informazione su come prevenire e combattere tali disturbi, poche donne sanno che si possono contrastare attuando una corretta e tempestiva riabilitazione del Pavimento Pelvico.
Riabilitare questa parte del corpo significa mantenere elastica la muscolatura ed è possibile grazie a semplici esercizi o a stimolazioni elettriche, completamente indolori, praticate dal ginecologo o dall’ostetrica.
