GASTROENTEROLOGIA PEDIATRICA

La Gastroenterologia Pediatrica nell’ambito della Pediatria ha un ruolo fondamentale; considerando che le malattie dell’apparato gastrointestinale rappresentano circa il 40% delle patologie pediatriche. Le malattie più comuni che interessano il tratto gastrointestinale in età pediatrica sono: reflusso gastroesofageo, dolori addominali recidivanti, stipsi, colon irritabile, l’infezione da H.Pylori, celiachia, patologie gastrointestinali da allergia alimentare, malattia infiammatorie croniche intestinali.

È fondamentale per facilitare la diagnosi e avviare la corretta terapia rivolgersi a un Pediatra specializzato in Gastroenterologia.

La Visita Gastroenterologica Pediatrica consiste nel raccogliere le informazioni sulla storia clinica del paziente con particolare attenzione sulla sintomatologia, da quanto tempo persiste, se in passato ha già sofferto di disturbi di quel tipo o altre patologie, e se sono presenti in famiglia simili problemi gastroenterici. Inoltre seguirà un esame obiettivo completo con valutazione dei parametri di crescita e dello stato nutrizionale.
Lo specialista in base alla valutazione eseguita deciderà se prescrivere esami diagnostici più approfonditi come esami del sangue, esami sulle feci, ecografia addominale o approfondimenti endoscopici come la gastroscopia (esame dell’interno dello stomaco eseguito attraverso una sonda munita di telecamera che viene introdotta in esso attraverso la bocca) ed eventuale biopsia.
Non sempre è necessario effettuare test diagnostici in quanto la visita può essere esaustiva e lo specialista potrà consigliare una terapia già in base ai risultati della stessa.

Ambulatorio Gastroenterologia Pediatrica Centro Palmer di Reggio Emilia e Rubiera.
Prenota on-line e contatta il Centro Palmer di Reggio Emilia e Rubiera.
PRENOTA ONLINE

Medici Specialisti