Gastroenterologo
Dr.ssa Angela Zannini

· Gastroenterologo
· Endoscopia Digestiva
· Medicina Interna
· Dipendenze Patologiche
· Disturbi dell’Alimentazione e Nutrizione

Laureata in Medicina e Chirurgia e abilitazione all’attività medico-chirurgica – Università degli studi di Modena conseguita il 21/6/1985; Iscritta   all’Albo dei Medici della Provincia di Reggio Emilia in data 16/01/1986.

Specialista in Gastroenterologia – Endoscopia Digestiva presso l’Università degli studi di Modena in data 01/12/1989 con successivo Corso di   “Perfezionamento sui Disturbi del Comportamento Alimentare – La gestione multidisciplinare ed integrata dei DCA – Il Team management e il Team Approach” di durata biennale 2007-2008 presso l’Assessorato Sanità -Regione Emilia -Romagna. Conseguite poi le competenze in ambito di Dipendenza con il Corso di perfezionamento “La clinica delle tossicomanie, il trattamento farmacologico di durata biennale sempre presso l’Assessorato Sanità -Regione Emilia -Romagna.

Ha inoltre ottenuto la qualifica di Responsabile di Struttura Semplice partecipando al Corso di Formazione Manageriale per dirigenti di Struttura Semplice (2001) e successivamente la qualifica di Direttore di Struttura Complessa frequentando il Corso di Formazione Manageriale per Dirigenti di Struttura Complessa del Servizio Sanitario Regionale – Emilia-Romagna.

Ha svolto la sua attività lavorativa come Dirigente medico di Medicina Interna principalmente presso gli ambulatori pubblici del Centro dei Disturbi del comportamento alimentare e Dipendenze Patologiche del Dipartimento di Salute Mentale e DP dell’Ausl IRCCS- Reggio Emilia (già Responsabile della Struttura Semplice dal 2001al 20018, già Direttore della Struttura Operativa Complessa dal 2019 al 2023).

Docente a contratto dapprima presso la Scuola delle Professioni Sanitarie dell’USL di Reggio Emilia e poi come docente presso il Corso di Laurea per Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica dell’UniMORE. Diverse le partecipazioni come docente in corsi di formazione in ambito pubblico che privato ed ha partecipato alla stesura di diverse pubblicazioni su riviste nazionale ed internazionali ed alcuni saggi.  Molteplici le partecipazioni a relazionare a seminari e convegni.

 

Membro dello staff Reviewers Board della rivista Eating and Weight Disorders – Studies on Anorexia, Bulimia and Obesity -Springer Nature (dal 2016 ad oggi.)

Dal 2023 Presidente della sezione Regionale SISDCA ER Marche (Società scientifica italiana per lo studio dei disturbi del comportamento alimentare ed obesità)

Svolge all’attuale attività ambulatoriale, data la lunga esperienza, in ambito internistico, dipendenza patologica, nutrizionale sui Disturbi dell’Alimentazione in particolare sul binge eating (BED), obesità con BED e patologie correlate metaboliche, bulimia, restrizioni /anoressia con particolare attenzione ad un lavoro di gestione della equipe di cura multidisciplinare che in genere si attiva nella valutazione e trattamento di queste patologie. In particolare svolge attività nella presa in cura riabilitativa, in ambito  strettamente ambulatoriale, dei disturbi sovra menzionati, anche in adolescenti, con il coinvolgimento della famiglia.