
Chirurgo Generale
Dr. Vincenzo Borrelli
· Chirurgo Bariatrico
· Chirurgo Generale
Il Dr. Borrelli Specialista in Chirurgia Generale visita presso il Poliambulatorio Privato Centro Palmer di Reggio Emilia.
Tipologie di intervento bariatrico effettuate dal Dr. Borrelli:
- Sleeve Gastrectomy (SG)
- Il Bendaggio Gastrico Regolabile (BGR)
- Il Bypass Gastrico (BPG)
- Il palloncino intragastrico
- Diversione bilopancreatica (DBP)
Cosa fare prima dell’intervento?
L’iter preoperatorio comune è eseguire una prima visita multidisciplinare in un’unica giornata che prevede:
Visita chirurgica: il chirurgo ha il compito di studiare l’obesità, di raccogliere i dati clinici fondamentali nella valutazione del rischio chirurgico (presenza di diabete, ipertensione arteriosa, apnee notturne, reflusso gastroesofageo) e del tipo di intervento da proporre, e di informare il paziente circa le diverse possibili procedure chirurgiche (benefici e complicanze);
Visita nutrizionale: lo specialista indaga sulla storia del peso (diete eseguite in precedenza e motivi del loro fallimento), successivamente valuta le abitudini alimentari del paziente obeso mediante il diario alimentare e esegue un’accurata anamnesi nutrizionale. Se emergono gravi errori dietetici che possono compromettere i risultati della terapia chirurgica, lo specialista indirizza il paziente ai gruppi di educazione alimentare, incontri di gruppo nei quali il paziente è portato alla correzione consapevole delle proprie abitudini alimentari.
Consulenza psicologica: lo psicologo mediante un colloquio e la compilazione di alcuni questionari esclude la presenza di psicopatologie gravi, analizza il grado di motivazione al calo ponderale e la capacità del paziente ad aderire al programma di follow-up postoperatorio.
Successivamente alla prima visita, in caso di idoneità, il soggetto viene valutato dall’ anestesista ed eventualmente da altri specialisti (cardiologo, pneumologo, endoscopista) per competenza.