OSTETRICIA

L’Ostetricia è una specializzazione della medicina che si occupa dell’assistenza alla donna durante la gravidanza, il parto ed il puerperio. Essa studia le normali modificazioni che avvengono all’interno del corpo femminile durante i nove mesi della gravidanza, durante le fasi del parto e durante il puerperio, l’immediato periodo dopo il parto. Si occupa inoltre di tutte le condizioni patologiche che possono insorgere a carico della madre e del sistema feto- placentare.

Ambulatorio Ostetricia Centro Palmer
  • Consulenza in gravidanza

    Un percorso di sostegno alla maternità come momento di fisiologia e crescita personale, piccoli rimedi per risolvere i disturbi della gravidanza e tanti consigli e strumenti per viverla con consapevolezza.

    Trattamenti mirati per la risoluzione dei piccoli problemi come iperemesi, stitichezza, lombalgia, pubalgia, insonnia, induzione naturale al travaglio attraverso l’utilizzo di tecniche come moxa, consigli alimentari, massaggio e training autogeno.

  • Consulenza in allattamento

    Consulenze in allattamento:
    consulenza in caso di problemi nei primi giorni: scarsa produzione del latte, ragadi, bambini con esigenze particolari, prematurità gemellarità, labiopalatochisi, mastiti, ingorghi, dotti bloccati, sciopero del lattante, scarso accresciemnto.

    Consulenze nei mesi successivi:
    integrazione del latte artificiale, problemi di sonno, ritorno al lavoro, sospensione dell’allattamento, svezzamento.

    Consulenze in puerperio:
    valutazione e trattamento precoce di sintomi post partum da incontinenza urinaria e fecale, dispaurenia, rimedi per favorire la cicatrizzazione delle ferite.

  • Riabilitazione del pavimento pelvico

    Il perineo, l’insieme di muscoli che chiude la parte inferiore del nostro addome, nelle donne è sottoposto a grandi “pericoli”: gravidanza, parto, abitudini errate possono portare con il tempo a soffrire di disturbi come incontinenza urinaria o dolore cronico che posso essere migliorati con la riabilitazione.

    Trattamento dei disturbi come incontinenza urinaria, dolore cronico, difficoltà nella sfera sessuale, sindrome da irritazione del pudendo, vulvodinia attraverso cicli di sedute sia di trattamento manuale che con l’utilizzo di biofeedback che di elettrostimolazione mirata.

  • Corso di preparazione al parto per coppie

    Un percorso che si misura sui bisogni di chi sta aspettando un bambino, come orientarsi nelle prime scelte da genitori: tipo di parto, luogo, tecniche per affrontare bene il travaglio, come iniziare l’allattamento e tanti suggerimenti per il dopo parto.

Medici Specialisti