ENDOCRINOLOGIA

L’ambulatorio di Endocrinologia si occupa della diagnosi e della cura delle patologie delle ghiandole endocrine, ovvero delle malattie dell’ipofisi, della tiroide, delle malattie del metabolismo come diabete, obesità, osteoporosi – osteopenia, delle patologie dell’apparato riproduttivo femminile (amenorrea e irregolarità mestruali su base endocrina, infertilità, menopausa) e maschile (disfunzione erettile, infertilità).

Pacchetto Accoglienza (dedicato ai pazienti che si sottopongono alle terapie ablative):
Il Centro Palmer offre ai suoi pazienti un servizio completo e curato nei dettagli.
Garantiamo il servizio di trasporto da e verso aeroporti e stazioni: ci prendiamo cura di voi dal vostro arrivo alla vostra partenza, garantendo la massima flessibilità in base alle singole esigenze. Inoltre, il Centro Palmer, vi offre il pernottamento di una notte presso un Hotel in prossimità del centro di Reggio Emilia.

Per poter accedere a questo servizio contattare la segreteria del Centro Palmer allo 0522/792400 – info@centropalmer.it

Ambulatorio Endocrinologia Centro Palmer
  • Visita Ecografica Endocrinologica

    Visita ecografica della tiroide.

  • Alcolizzazione noduli della Tiroide

    L’alcolizzazione del nodulo tiroideo è un’iniezione percutanea ecoguidata di etanolo all’interno di un nodulo tiroideo solido o cistico per favorirne la riduzione volumetrica e funzionale.

  • Agoaspirato Tiroideo

    L’agoaspirato della tiroide è una procedura di semplice esecuzione, poco invasiva e praticamente indolore, che viene eseguita con ago sottile generalmente da un medico specialista in Endocrinologia. Lo scopo dell’agoaspirato della tiroide è quello di ottenere materiale adeguatamente cellulato da sottoporre ad esame microscopico. La procedura non ha conseguenze per il paziente.

  • Ablazione noduli Tiroidei con Radiofrequenza

    Terapia ablativa dei noduli della tiroide tramite radiofrequenza.

  • Ablazione noduli Tiroidei

    FOTOCOAGULAZIONE LASER (LA):
    La fotocoagulazione laser interstiziale si effettua da più di 10 anni nel trattamento ablativo di noduli tiroidei benigni che causano sintomi compressivi e/o estetici.
    Tecnica:
    Un raggio laser Nd:YAG è convogliato all’interno del tessuto nodulare da eliminare mediante sottili fibre ottiche (diametro 300 µm). Esse sono collocate tramite aghi di piccolo calibro ( G21). Sono utilizzate simultaneamente da 1 a 4 fibre, in base a dimensioni, conformazione e struttura del nodulo. Il laser determina ipertemia del tessuto colpito con denaturazione e necrosi coagulativa delle proteine. L’alta temperatura raggiunta in corrispondenza delle estremità della fibra genera anche modesta carbonizzazione. Il posizionamento contemporaneo di più fibre, la scelta di energie proporzionali al volume del nodulo da trattare e delicate manovre di retrazione degli aghi (pullbacks) consentono di distruggere efficacemente il tessuto nodulare.
    L’illuminazione laser genera un segnale iperecoico tipico del surriscaldamento.
    La quantificazione del tessuto distrutto è effettuata mediante ecografia ecocolor doppler successivamente all’intervento. Il riassorbimento del nodulo ablato con conseguente progressiva riduzione del nodulo richiede alcuni mesi ed è massimo a circa 1-2 anni di distanza.

    Il Dr. Roberto Valcavi ha eseguito più di 850 trattamenti laser della tiroide.

    Dr. Roberto Valcavi Endocrinologo Specialista in Trattamenti Eco-Interventistici della Tiroide. Centro Palmer, Via Fratelli Cervi 75/b – 42124 Reggio Emilia. Telefono: 0522 792400

    Bibliografia:

    Valcavi R, Riganti F, Bertani A, Formisano D, Pacella CM. Percutaneous laser ablation of cold benign thyroid nodules: a 3-year follow-up study in 122 patients. Thyroid. 2010 Nov;20(11):1253-61.

    Baek JH, Lee JH, Valcavi R, Pacella CM, Rhim H, Na DG. Thermal ablation for benign thyroid nodules: radiofrequency and laser. Korean J Radiol. 2011 Sep-Oct;12(5):525-40. doi: 10.3348/kjr.2011.12.5.525.

    Free PMC Article

    Piana S, Riganti F, Froio E, Andrioli M, Pacella CM, Valcavi R. Pathological findings of thyroid nodules after percutaneous laser ablation : a series of 22 cases with cyto-histological correlation. Endocr Pathol. 2012 Jun;23(2):94-100.

    Valcavi R, Piana S, Bortolan GS, Lai R, Barbieri V, Negro R. Ultrasound-guided percutaneous laser ablation of papillary thyroid microcarcinoma: a feasibility study on three cases with pathological and immunohistochemical evaluation. Thyroid. 2013 Dec;23(12):1578-82.

    Papini E, Rago T, Gambelunghe G, Valcavi R, Bizzarri G, Vitti P, De Feo P, Riganti F, Misischi I, Di Stasio E, Pacella CM. Long-term efficacy of ultrasound-guided laser ablation for benign solid thyroid nodu-les. Results of a three-year multicenter prospective randomized trial. J Clin Endocrinol Metab. 2014 Oct;99(10):3653-9.

Prenota on-line
PRENOTA ON-LINE

Maggiori Informazioni

Medici Specialisti