ALLERGOLOGIA

L’ allergologia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle allergie, patologie immunitarie caratterizzate da ipersensibilità verso particolari sostanze, e delle malattie ad esse correlate.

Ambulatorio Allergologia Centro Palmer
  • Visita specialistica Allergologica

    La visita allergologica è un passaggio fondamentale per escludere, diagnosticare o monitorare un disturbo di carattere allergologico. Si può essere inviati dal proprio medico curante all’allergologo per accertare la natura di sintomi come difficoltà respiratorie, prurito in alcune zone del corpo, prurito agli occhi, naso chiuso o che cola, emicrania, eczema.
    L’obiettivo della visita allergologica è effettuare la diagnosi del tipo di allergia di cui si soffre e stabilire la relativa terapia.
    Questo tipo di visita può anche essere impiegata per monitorare un’allergia già diagnosticata.

  • Visita con Prick Test o Patch Test

    Prick Test: 
    Consiste nell’applicazione di una goccia dell’estratto allergenico sulla cute dell’avambraccio.
    La goccia dell’estratto viene quindi immediatamente asciugata dopo la puntura. Le reazioni cutanee si manifestano entro 15 minuti dall’esecuzione del test e sono caratterizzate dalla comparsa di un pomfo e di un lieve eritema pruriginoso.
    Patch Test:
    Viene utilizzato in caso si sospetti una allergia da contatto. Consiste nell’applicazione di un cerotto (di polietilene, carta o seta) sulla cute del dorso: le sostanze allergeniche vengono deposte sui dischetti di cellulosa.
    I cerotti vengono lasciati a contatto della pelle per 24-48 ore. Quando vengono tolti il medico controlla la reazione della pelle: le reazioni positive si caratterizzano per la comparsa sulla superficie di applicazione dell’allergene di eritema, edema, papule o vescicole.

Medici Specialisti